Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chi siamo

L’Associazione Nazionale “Giacche Verdi”, più semplicemente conosciuta come “Giacche Verdi” è un’associazione di protezione civile ed ambientale senza scopo di lucro, composta da numerosi volontari in quasi tutte le regioni italiane.

L’associazione nasce nel 1992 dall’aggregazione di un gruppo di amici che, condividendo la passione per il cavallo, era solita organizzare escursioni naturalistiche sul territorio. Durante queste uscite la comitiva iniziò a notare situazioni di costante degrado ambientale. Così, maturò in loro la volontà di costituire un’associazione di “cavalieri” volontari disposti a impegnare parte del proprio tempo libero per la protezione dell’ambiente e civile.

L’associazione, a livello nazionale, è suddivisa in raggruppamenti regionali e a sua volta suddivisi in gruppi locali radicati sul territorio. In questo modo viene garantita una diffusione capillare dei volontari, che permette un controllo efficace dell’ambiente e la tempestiva segnalazione alle autorità competenti delle irregolarità individuate. Molte donne e uomini e delle Giacche Verdi infatti possiedono la qualifica come “Guardie Ambientali”, “Guardie Zoofile” “Guardie Ittiche” e “Guardie Venatorie” e ogni qualvolta che una Giacca Verde esce a cavallo o in qualsiasi altro modo, monitora il territorio circostante, collaborando a stretto contatto con gli enti preposti.

Inoltre, i raggruppamenti locali lavorano a stretto contatto con i servizi comunali e provinciali della Protezione Civile, sia per necessità in cui è necessario l’impiego dei cavalli, ad esempio per le operazioni di supporto alla ricerca di persone scomparse, sia in ogni altro evento calamitoso che richieda l’intervento di volontari.

A livello locale, ma anche nazionale, l’Associazione è coinvolta in attività di educazione ambientale e in attività sociali, a sostegno ai settori più disagiati della società.

Sul territorio trentino l’attività è iniziata nel luglio 2020, con la presenza attualmente di oltre 20 volontari, presenti in maniera capillare su tutto il territorio provinciale. È in fase di costituzione la squadra di “guardie ambientali” ovvero volontari che ottenendo la qualifica di “guardie particolari giurate” dal servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento possono svolgere il ruolo di “guardie ambientali” e una squadra di “operatori SAFETY”, volontari che dopo aver svolto la formazione necessaria diventano operatori per l’assistenza di eventi, figure obbligatorie per eventi rilevanti con specifici compiti e ruoli, con particolare attenzione alla gestione della folla e delle vie di uscita.

La sede è a Baselga di Pinè (TN) ed è in programma la costituzione di un gruppo operativo locale (G.O.L.) a Rovereto, a servizio della Vallagarina.

seguici sui nostri profili social per restare sempre aggiornato!

Associazione Nazionale Giacche Verdi – Raggruppamento Trentino Alto Adige

Sede legale: Via Targa, 36 – fr. Montagnaga – 38042 Baselga di Pinè (TN)

Codice Fiscale: 96116270222

email: claudiorensi@gmail.com